Il trucco è mettere in chiaro la differenza tra ciò che voi volete che accada e quello che sapete che accadrà.



giovedì 26 aprile 2007

Fastweb, quali le conseguenze dell'Opa Swisscom?



Molti azionisi di Fastweb non sanno ancora oggi come comportarsi.
Cercando informazioni su internet abbiamo trovato la seguente risposta, la quale potrebbe dare indicazioni utili per capire se aderire o meno all'offerta di Swisscom.
La domanda posta da un lettore è la seguente:

Che fare con Fastweb, data l'Opa Swisscom di cui non mi sono chiare le conseguenze (ritiro dal listino?) e soprattutto la compatibilità con l'erogazione del dividendo ad ottobre, mentre l"opa stessa scade a maggio? (Diego M.)

E questa è la risposta:

L'azionista di maggioranza di Fastweb, Silvio Scaglia (con il 18,70%), ha deciso di aderire all'Opa, quindi è probabile che Swisscom diventi il nuovo azionista di riferimento, anche se l'operazione è al momento subordinata al raggiungimento del 50%+ 1 azione del capitale. Fastweb rimarrà quotata secondo le intenzioni di Swisscom, dunque non c'è alcuna obbligatorietà di aderire in prima battuta all'Opa.
Per quanto le valutazioni di Fastweb al momento attuale siano a premio rispetto ai principali competitor, è probabile che un possibile scorporo dell'infrastruttura dia ulteriori opportunità agli operatori alternativi e a Fastweb in particolare.
Pur non vedendo quindi un potenziale di rialzo significativo agli attuali livelli di prezzo, riteniamo che lo scenario competitivo in miglioramento, l'ottimale posizionamento di Fastweb tra gli operatori alternativi e il dividendo in distribuzione in ottobre, rendano relativamente difensivo il titolo.
Il nostro consiglio perciò è di rimanere investiti se si crede che a breve possa avvenire lo scorporo della infrastruttura telefonica (e quindi che il processo di consolidamento in corso nel settore possa continuare) ed incassare il corposo dividendo (3,77 euro). Altrimenti sfruttare l'attuale prezzo di mercato al momento ancora leggermente superiore al prezzo dell'Opa e monetizzare l'investimento.

A CURA DI JC&ASSOCIATIWWW.JCASSOCIATI.IT

http://finanza.kataweb.it/scripts/cligipsw.dll?app=KWF&tpl=kwfinanza\esperti_dett.tpl&page=dettaglio_esperto_inv&type=I

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sarebbe stato meglio anche chiarire quale è il migliore prezzo del mercato per vendere.
Una vendita a 47,10 non ha nessun senso prima del quint'ultimo giorno di OPA. L'azionista che vende adesso pregiudica per pochi centesimi la possibilità di beneficiare di un rilancio o di una controopa.