Il trucco è mettere in chiaro la differenza tra ciò che voi volete che accada e quello che sapete che accadrà.



mercoledì 25 aprile 2007

IL PROFILO PSICOLOGICO-COMPORTAMENTALE DELL'INVESTITORE

  • Scout: comincia la ricerca con il gusto per la esplorazione di un territorio sconosciuto. La ricerca in genere è motivata dalla presunzione di aver trovato qualcosa che altri non sanno di vedere: il mercato, l'indice, il parametro, precursore del futuro reddito. Se scopre l'analisi tecnica documentandosi alla fine ci si appassiona: lo Scout tende ad evolversi verso l' “alpinista”; sostituendo il piacere della ricerca infinita con quello che la vertigine dei numeri può provocare.
  • Vecchietta: si affida agli altri nelle decisioni legate agli investimenti, col vantaggio di legare la propria competenza ed intuito a quella di chi è professionalmente più preparato.
  • Manolesta: si riconosce per la caratteristica frenesia di controllare, comprare e rivendere contemporaneamente e in tempo reale i grafici di più indici internazionali e di altrettanti titoli.
  • Fatalista giocatore: giocatore sconfitto fin dall’inizio, ossessionato dalla convinzione di poter dominare la sorte. Un tipo di Fatalista è il Cassettista Asseconda la Borsa, come asseconderebbe il destino. Non c’è l’anima della sfida né quella dell’affermazione.
  • L’Innamorato: vive con ansia e frustrazione gli andamenti della Borsa, come fosse la storia del suo rapporto. La scelta dei titoli, così come del partner, è legata spesso al ricordo di titoli passati, che lo hanno fatto guadagnare, che gli hanno dato grandi soddisfazioni in passato.
  • Veggente: convinto del suo delirio di previsioni perfette. Se l'analisi tecnica non piace o non convince, il veggente può utilizzare come auspici, i segnali più disparati colti ovunque. Meccanismo di difesa della distorsione della realtà.
In quale di questi profili vi rispecchiate?

Nessun commento: