Il trucco è mettere in chiaro la differenza tra ciò che voi volete che accada e quello che sapete che accadrà.



domenica 22 aprile 2007

A PROPOSITO DI ANALISI D'IMPRESA SU CLASS EDITORI

  • Price/Book. Rapporto tra prezzo di Borsa e Mezzi Propri (per azione). I Mezzi Propri di una società sono la somma del capitale sociale e di tutti gli utili che nel corso degli anni la società ha prodotto ma ha deciso di non distribuire agli azionisti e di utilizzare invece per rafforzarsi (riserve). Se il rapporto è inferiore a uno, significa che il prezzo di Borsa è più basso del valore patrimoniale della società e dunque potrebbe essere conveniente acquistare le azioni.

Price/Book di CLASS = 6.62

  • Price/Earnings (P/E) "Rapporto tra prezzo di Borsa e Utile Netto (per azione), come approvato nell'ultimo bilancio. Mette a confronto la redditività aziendale con la quotazione di Borsa. Questo indicatore serve per capire se il prezzo di un titolo sia sopravvalutato oppure rifletta correttamente le previsioni sull'andamento dei profitti di una società

Price/Earnings (P/E) di CLASS = 432,83

Approfondimenti: http://csifinanza.blogspot.com/sear...20di%20Bilancio

  • Riskgrade Indicatore di rischio basato sulla volatilità del rendimento di un titolo. Più alta è la volatività, maggiore è il Riskgrade. L'indicatore può variare da zero a mille (o più), dove cento corrisponde al valore base in normali condizioni di mercato. Un valore pari a zero indica che l'attività finanziaria non è soggetta a volatilità (cash). Un Riskgrade pari a mille indica che l'attività finanziaria è dieci volte più volatile di una con valore cento. Il Riskgrade di un titolo è quindi direttamente proporzionale alla sua volatilità secondo una relazione lineare.

Riskgrade di CLASS = 115

  • ROE: Rapporto tra Utile Netto e Mezzi Propri. Il ROE (Return On Equity) esprime la redditività della gestione in forma di rendimento percentuale annuo del Capitale Netto. Fornisce una valutazione di sintesi della capacità dell'impresa di remunerare il Capitale Proprio. E' pertanto un importante indice segnaletico sul quale gli azionisti fondano il proprio giudizio di convenienza.
  • GIUDIZIO: Se il ROE sale rispetto all'anno precedente è POSITIVO; Se il ROE scende rispetto all'anno precedente è NEGATIVO.

Calcolo ROE sugli ultimi 5 bilanci e sulle trimestrali:


Nessun commento: