Il trucco è mettere in chiaro la differenza tra ciò che voi volete che accada e quello che sapete che accadrà.



lunedì 7 maggio 2007

Cannoli di ricotta


I Cannoli vengono considerati dolci tipici siciliani perche’ al loro interno vi e’ la ricotta, maneggiata, zuccherata e con i’ aggiunta di alcune gocce di cioccolato. La “scoccia” , cioe’ la buccia esterna è fatta con la stessa pasta delle chiacchiere, che sono biscotti tipici del periodo carnevalesco. La zona in cui si possono trovare squisitissirni cannoli è la zona di Piana degli albanesi, in provincia di Palermo, e a Paceco in provincia di Trapani. E’ solito comunque cospargere di zucchero a velo la scorza e abbellire le parti invista di ricotta con della frutta candita

  • Ingredienti per quattro persone:
    Farina bianca, gr. 150, un cucchiaio di cacao amaro in polvere mezzo cucchiaino di caffè in polvere, un pizzico di sale, un cucchiaio di zucchero semolato, ricotta fresca, gr. 250, zucchero a velo, gr. 175, burro, gr. 20, un bicchiere di vino bianco secco, arancia e cedro canditi, olio d’oliva preparazione:

Mettere in una spianatoia la farina, il cacao, il caffè, un pizzico di sale, un cucchiaio di zucchero semolato, amalgamare bene e poi impastare col vino ed il burro ammorbidito. Tirare una sfoglia abbastanza consistente e ritagliare dei dischi di pasta di circa 12 cm di diametro, avvolgerli attorno a dei cannelli di metallo. Sovrapporre un pò i lembi, dopo averli bagnati con bianco d’uovo, affinchè friggendo non si stacchino. Friggerli in abbondante olio d’oliva bollente e ritirarli quando sono di un bel colore marrone. Lasciarli raffreddare e quindi sfilare i cannelli. Riempire la «scorza» con crema di ricotta passata al setaccio alla quale si uniscono 175 grammi di zucchero a velo, qualche cucchiaiata di liquore, pezzettini di cedro candito e cioccolatto. Guarnire le estremità dei cannoli rispettivamente con mezza ciliegia candita ed una fettina di arancia candita; spolverizzare il cannolo con zucchero a velo. Le «scorze» possono conservarsi a lungo croccanti se messe in un recipiente di latta o di cartone, ben coperti. Il segreto dei migliori cannoli è riposto, da una parte nella «scorza» che deve essere croccante e al contempo friabile e, dall’altra, nella freschezza della ricotta. Per rendere poi questa più fine al palato non sarà male mescolarvi un po’ di latte, dopo averla passata due volte al setaccio. Infine per rendere la erema più soffice, sarà bene batterla con una frusta finché monti un po’. Un’ultima raccomandazione: riempire i cannoli al momento di servirli.

Nessun commento: