Il trucco è mettere in chiaro la differenza tra ciò che voi volete che accada e quello che sapete che accadrà.



domenica 6 maggio 2007

E-Mail al Blog

Ciao, mi presento sono Alessandro, anni 31, laurea in economia , neofita sull'AT, e curiso di capire i meccanismi che regolano il mercato.
Appunto perchè sono un principiante, vorrei avere a disposizione degli strumenti, che mi consentano di analizzare l'andamento dei titoli, e che abbiano la qualità di essere immediati e di facile applicazione. Riassumo la mia strategia di trading:

- concentrare l'attenzione su un max di 20 titoli
- investire su max 3 titoli, con capitale di 5000 euro
- mettere alert su titoli che da diversi mesi stanno accumulando sia in "down" che in "up"
- utilizzare pochi indicatori, e soprattutto basarsi sulla legge di down jones (max/ min relativi crescenti/decrescenti)

Per attuare la mia strategia ho trovato molto interessante quella che hai indicato tu nel tuo blog: la Parabloic Sar, tendo conto della chiusura sopra o sotto la MM a 15 gg e rottura della MM a 150.

A questo proposito vorrei farti vedere in allegato la strategia evideniata da te, con le seguenti domande:

- Uso la piattaforma T3 di Intesa, e quando imposta la MM a 150 mi viene molto in basso e difficilmente quella a 15 gg riuscirà mai a perforarla sia in basso o in alto, cosa sbaglio? Per ovviare a questo ho sostituito quella a 50 gg (linea blu), cosa ne pensi?
RISPOSTA
Ciao Alessandro,
la strategia che ci hai illustrato sembra buona.
Il concentrare l'attenzione su 20 titoli aiuta nel seguire minuziosamente tutti i segnali grafici che essi possano dare.
Frazionare il capitale da investire bilancia il portafoglio.
Non hai menzionato gli Stops, strategia indispensabile per chi fa Trading di Borsa.
Il Parabolic Sar aiuta a impostare gli Stops. Infatti il Parabolic Sar ti indica il livello di inserimento di uno Stop.
Ma attenzione! alcune volte il Parabolic Sar si pone ad una distanza troppo ampia dal prezzo di chiusura, quindi il segnale di Stop arriverebbe troppo in ritardo. A sopperire questa mancanza ci aiutano le Medie Mobili che, a breve termine, possono anticipare il segnale di Stop.
L'impostazione completa del Backtest è la seguente:
// Chiusura posizione
Condizione1 = (Media Mobile a breve) < (Media Mobile a lungo) Condizione2 = (Chiusura) < (Parabolic Sar [0.02,0.02,0.2]) IF Condizione1 OR Condizione2 THEN // "OR condizione alternativa" SELL AT MARKET END IF

Le Medie Mobili, purtroppo, sono delle variabili che devono essere ottimizzate in base allo storico del titolo da sottoporre a test.
Per questo potresti usare la stessa piattaforma T3 che ti permette di usate, attraverso i grafici 'NEW', i Backtest, oppure il software gratuito di Analisi Tecnica "ProRealTime" ( www.prorealtime.com)
Naturalmente anche l'acquisto deve essere ottimizzato.
Ed ecco l'impostazione di Backtest.
// Apertura posizione
Condizione1 = (Media Mobile a breve) > (Media Mobile a lungo)
Condizione2 = (Chiusura) > (Parabolic Sar [0.02,0.02,0.2])
IF Condizione1 AND Condizione2 THEN // "AND condizione di conferma"
BUY (capitale) CASH AT MARKET
END IF
Un avviso. Non sempre i sistemi che danno buoni risultati con i dati storici di un titolo, possano dare buoni risultati in futuro.
Grazie a te, e continua a seguirci.

Nessun commento: