Il trucco è mettere in chiaro la differenza tra ciò che voi volete che accada e quello che sapete che accadrà.



sabato 12 maggio 2007

Eurofly & RSI

Prendo spunto dal TS di Bac per fare alcune riflessioni in merito alla natura dei trend e degli oscillatori , i quali potrebbero darci indicazioni di aiuto al fine di impostare al meglio l'operatività.
Il titolo in esame è Eurofly che è 'incanalato' in un perfetto trend discendente di periodo da cui, almeno per ora, non si nota nessun segnale di probabile stop del downtrend in atto.
L'RSI potrebbe segnalarci, o al massimo darci indicazioni di una probabile pausa del trend.
Pero', si' effettivamente un pero' c'è... Se osserviamo il precedente downtrend del 2006 noteremo immediatamente che l'RSI 14 ha continuato a stazionare ben sotto la soglia dell'ipervenduto per diversi mesi senza che le quotazioni ne risentissero.
Anzi, ad un occhio allenato non sarà sfuggito certamente una divergenza notevole.
Mentre le quotazioni scendevano, l'RSI saliva.
Normalmente quando si verificano queste incongruenze c'è da aspettarsi da un momento all'altro un ipotetico e notevole rimbalzo.
E cio' è avvenuto circa 3 mesi dopo, con un primo tentativo di rimbalzo e poi definitivamente le quotazioni sono letteralmente schizzate a razzo.
Tutto questo per dirvi che, spesso, gli oscillatori devono essere presi per quel che sono. Cioè dei semplici indicatori. Mai utilizzarli singolarmente. Mai...
Devono essere sempre associati al trend in atto e solo allora si andrà a verificare cosa potrebbero dirci. Non prima.

Nessun commento: