Il trucco è mettere in chiaro la differenza tra ciò che voi volete che accada e quello che sapete che accadrà.



giovedì 7 giugno 2007

Investimenti "sicuri"

... nulla è sicuro a questo mondo ma, considerando il momento delicato delle borse, ci sentiamo di consigliare qualche investimento a basso rischio. Da prendere in considerazione anche per equilibrare il proprio portafoglio.


Uno lo trovate QUI. Sono BTP emessi dall'italia. Hanno una scadenza lunga (ricordiamo che alla scadenza varranno 100) ed ora costano solo 86. Sono influenzati dai tassi di interessi europeri e vengono scontati circa 6 mesi in anticipo quindi, più li alzano e meno dovrebbe valere il btp (ecco perchè è sceso tanto). Se qualcuno considera che i cicli di rialzo (dei tassi di interesse) stanno per volgere al termine potrebbe prendere in considerazione di investirci parte del portafoglio (o per lo meno cominciare ad acquistare ed incrementare su debolezza) . Su questo specifico btp si prende il 4% ogni anno sicuri poi, qualora il btp dovesse tornare a valere per es 100 ( se guardate QUI potete ben notare che moltissimi ora valgono ben oltre i 100 e questo potrebbe accadere non solo alla scadenza ma in un qualsiasi momento come il valore di un titolo) potremo vendere (in qualsiasi momento) e guadagnare un ulteriore 15% circa. Speriamo di essere stati chiari.


Riproponiamo poi un articolo che avevamo postato qui http://csifinanza.blogspot.com/2007/04/euro-vicino-al-record.html ricordate?? Anche questo ancora valido!!


Speriamo di aver dato un buon sugerimento al fine di avere un portafoglio più equilibrato e di essere stati chiari.

1 commento:

Anonimo ha detto...

[quote]
i cicli di rialzo (dei tassi di interesse) stanno per volgere al termine
[/quote]

Ciao,

potreste fare un'analisi sui tassi di interesse, magari focalizzando l'attenzione sui tassi di riferimento per i mutui (EURIBOR e IRS)?

Grazie!