Il trucco è mettere in chiaro la differenza tra ciò che voi volete che accada e quello che sapete che accadrà.



mercoledì 11 aprile 2007

PSICOLOGIA DEL TRADING

Prima di passare alla fase di studio dell'operatività, è fondamentale soffermare la nostra attenzione su un argomento di estrema importanza nel trading: la disciplina.
Quando si opera in Borsa, ve ne renderete conto, spesso siamo presi da fattori emotivi che condizionano moltissimo le nostre decisioni, a tal punto da farci sbagliare nella scelta dei momenti di entrata ed uscita dal mercato.

  • Se per esempio acquistiamo un titolo e ci accorgiamo di aver centrato l'investimento, attenderemo di uscire dalla nostra posizione quando avremo ottenuto il nostro guadagno. Ma qual è il nostro guadagno? Se la nostra disciplina non ci ha imposto un guadagno già prefissato, noi attenderemo senza porre limiti al nostro guadagno che il titolo smetta di salire; ad un certo punto il titolo comincia ad avere dei tentennamenti, e noi pensiamo di uscire, o forse no… nell'incertezza, restiamo in posizione aperta, sperando che il titolo riprenda la sua ascesa, per moltiplicare i nostri guadagni. Pensiamo dopo un piccolo pullback il titolo ricominci a salire; ma piano piano esso s'incammina verso il ribasso. L'ingordigia di riprendere almeno il guadagno al quale abbiamo appena rinunciato, ci fa restare in posizione aperta, vivendo nella speranza, perché ormai non ci accontentiamo di un piccolo guadagno, di rivedere presto i livelli precedenti.
    Quando decideremo di vendere perché ormai il trend è cambiato, probabilmente avremo perso anche quel piccolo guadagno, o addirittura avremo liquidato la nostra posizione in perdita.
  • Se invece dobbiamo decidere quando acquistare un titolo che ha grosse prospettive di crescita, e che già ha iniziato la sua salita, se una disciplina non regola le nostre decisioni, probabilmente attenderemo di entrare nel mercato quando il titolo avrà un piccolo ritracciamento, per non acquistarlo ad un prezzo troppo alto; ma il titolo continua a salire, e ormai ha raggiunto un prezzo alto, ma noi non vogliamo perdere l'occasione di acquistare un titolo che sta andando così bene.
    Così lo acquistiamo adesso, accontentandoci di un pur piccolo guadagno. Ma cosa succede? Appena entriamo in posizione, il titolo ferma la sua ascesa, per iniziare ad invertire il trend.
    Siamo appena all'inizio, e siamo già in leggera perdita: non vogliamo uscire sconfitti da questo investimento. Così speriamo in un rialzo immediato rimandando la nostra vendita.
    Anche in questo caso, quando decideremo di vendere sarà ormai troppo tardi.
Sono solo due esempi di quante ce ne potrebbero succedere se il nostro trading non è regolato da una ferma disciplina e strategia di azione.

Prima di prendere posizione sul mercato, è indispensabile stabilire con precisione a che prezzo vogliamo comprare, a che prezzo vogliamo vendere, e quindi quanto vogliamo guadagnare, e quanto siamo disposti a perdere se abbiamo preso la decisione sbagliata. Chiaramente tali limiti ce li imporremo solo dopo aver effettuato le dovute analisi sul titolo mediante le tecniche apprese fino ad ora.
Sul mercato vincono coloro che hanno un trading regolato da una ferma disciplina, e perdono quelli che si lasciano prendere dall'euforia nei momenti di rialzo, o dal panico nei momenti di ribasso. Se i nostri studi ci hanno dimostrato che il titolo va acquistato ad un certo prezzo, noi eseguiremo l'ordi ne della nostra strategia, senza tenere in considerazione come si muovono quelli che non hanno una disciplina d'azione; lo stesso faremo per la vendita del titolo stesso.
I primi importanti fattori della nostra disciplina saranno: stop loss (limite massimo di perdita), che è un limite massimo di perdita oltre il quale non siamo disposti a restare in posizione aperta; e take profit (limite massimo di guadagno), e cioè il nostro obiettivo di guadagno.
È possibile che dopo che noi abbiamo venduto il titolo continui a salire: la nostra disciplina ci detta che non bi-sogna guardare ai possibili mancati guadagni in questo caso, ma a quelli certi che abbiamo realizzato.
All'interno della nostra disciplina, costruiremo la nostra strategia: come affrontare tutte le possibili eventualità di variazioni del mercato durante il nostro investimento, per non trovarci impreparati al presentarsi di qualsiasi situazione.
Dopo le più importanti nozioni di analisi tecnica, dopo la conoscenza degli strumenti di studio dei titoli necessari per il nostro sistema operativo, e dopo aver imparato che un trading senza disciplina e strategia non ha futuro, ci apprestiamo allo studio di un trading system che se seguito con attenzione e applicato con la massima scrupolosità come descritto in questo testo, ci darà grosse soddisfazioni e ci renderà consapevoli che non esiste attività più affascinante e remunerativa del trading.

Nessun commento: