Il trucco è mettere in chiaro la differenza tra ciò che voi volete che accada e quello che sapete che accadrà.



domenica 6 maggio 2007

Lo Screener dei Titoli Azionari Italiani

Presentazione dello Screener dei Titoli Azionari Italiani.

Lo Screener é un sistema supportato informaticamente da un software che, impostato con determinati sistemi di ricerca, trova dei Titoli Azionari con delle conformazioni grafiche ben definite.

La sua sintassi é analoga a quella del Trading System.
Si tratta dunque di un linguaggio di tipo BASIC, con il quale si possono costruire dei sistemi di analisi automatizatti suscettibili di applicazione alle quotazioni di qualsiasi strumento quotato. Nel nostro caso, nel mercato Italiano.
Le quotazioni sono del tipo:
la quotazione di apertura di ogni barra
la quotazione de chiusura di ogni barra
il più alto di ogni barra
il più basso di ogni barra
il numero di titoli scambiati.
Le barre accessibili sono le 254 più recenti, e nelle unità di tempo seguente:

  • giornaliero
  • settimanale

Le condizioni sviluppate sotto Screener sono rapresentate da un elenco dei migliori valori rispettando i nostri criteri. Inoltre, é possibile definire i nostri criteri di selezione in funzione degli indicatori tecnici.
Tutte le condizioni sono valutate sulla barra più recente (quella in corso se il mercato non é chiuso).

L'impostazione delle condizioni Screener per ricercare le formazioni grafiche a noi congeniali.
Abbiamo sviluppato due sistemi Screener di tipologia di ricerca Titoli Azionari Italiani diversi fra loro, ed ognuno di essi per periodi temporali diversi.

Sistema Screener RSI(2)(5)-Vol(Breakout)

Questo sistema Screener cerca tutte le conformazioni grafiche che hanno, sull'ultima candela, un Breakout dopo un trend negativo ed in ipervenduto. Quindi un segnale di forza rialzista su un trend ribassista di breve, medio o lungo periodo.
Esso controlla che, nelle due/tre chiusure precedenti, l'RSI a 2 periodi si trovi sotto il valore 10, controlla anche che l'RSI a 5 periodi si trovi sotto il valore 30.
Così lo Screener restringe la selezione dei Titoli Azionari Italiani trovando quelli in fase di ipervenduto.
Accertate le suddette condizioni si verifica se l'ultima candela ha la chiusura superiore all'apertura, tutto supportato da un volume che sia almeno il doppio della media degli ultimi 20 giorni.
Questo sistema viene applicato sia su grafici giornalieri che su grafici settimanali.
Sistema Screener RSI(2)(5)-Vol(Ipervenduto)

Questo sistema Screener cerca tutte le conformazioni grafiche che hanno un trend negativo ed in ipervenduto. Quindi un segnale da attenzionare e seguire nei giorni successivi trovando graficamente i supporti ed aspettando la forza rialzista, o il punto di appoggio sul supporto, per decidere se entrare in acquisto o rinunciare.
Esso controlla che, nelle due/tre chiusure precedenti, l'RSI a 2 periodi si trovi sotto il valore 10, controlla anche che l'RSI a 5 periodi si trovi sotto il valore 30, verificando che i volumi rimangano bassi.
Così lo Screener restringe la selezione dei Titoli Azionari Italiani trovando quelli in fase di ipervenduto, con bassi volumi.
Questo sistema viene applicato sia su grafici giornalieri che su grafici settimanali.
(realizzato con ProRealTime)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottimo, davvero ottimo.

Anonimo ha detto...

Grazie!
questo può essere un buon sistema per monitorate molti titoli selezionando quei pochi che hanno determinate caratteristiche.