Il trucco è mettere in chiaro la differenza tra ciò che voi volete che accada e quello che sapete che accadrà.



sabato 5 maggio 2007

PRIMA DI DECIDERE L'INVESTIMENTO

  • 1. Verificare che il soggetto che propone o promuove un servizio d'investimento in Italia sia autorizzato. I soggetti abilitati sono menzionati nel Testo Unico della Finanza d.lgs. 58/98. (www.bancaditalia.it www.consob.it).
  • 2. Considerare con estrema attenzione le proposte di acquisto di titoli non negoziati su mercati regolamentati o non diffusi presso il pubblico, per i quali è quindi difficile verificare il prezzo di mercato.
  • 3. Farsi consegnare copia della dichiarazione redatta dall'intermediario contenente elementi identificativi dell'intermediario stesso e del promotore.
  • 4. Diffidare di proposte di investimento che assicurano un rendimento molto alto e non in linea con quelli di mercato o "a rischio zero". Ad alti rendimenti corrispondono di regola rischi elevati.
  • 5. Al momento della firma del contratto d'investimento ricordarsi che Il rapporto di intermediazione va instaurato in forma scritta, salvo le eccezioni previste da regolamenti Consob (ad esempio, per il servizio di collocamento).
  • 6. Dopo la conclusione del contratto e per tutta la sua durata, controllare la regolarità dell'attività svolta dall'intermediario, mediante la verifica della documentazione ricevuta che è opportuno conservare anche per eventuali controversie. E' possibile inoltrare un esposto alla CONSOB, se si ritiene che l'intermediario o il promotore possa aver violato regole di correttezza o di comportamento.
  • 7. In caso di investimenti pubblicizzati, proposti o conclusi attraverso Internet, controllare che sia chiaramente identificabile il soggetto che propone l'investimento e verificare che gli indirizzi forniti (telefono, fax e sede del soggetto) corrispondano effettivamente a quelli del soggetto.
  • 8. Tener presente che l'esistenza all'interno di un sito di riferimenti alla circostanza che il soggetto è vigilato da un'autorità pubblica o di collegamenti con siti di autorità di controllo non comporta nessuna assunzione di responsabilità da parte di tali autorità né garantisce il contenuto delle proposte effettuate. E' sempre necessario verificare direttamente presso l'autorità di vigilanza che il soggetto sia abilitato.
  • 9. Ricordarsi che Internet consente, per le proprie caratteristiche tecniche, contatti e scambi a livello internazionale. Quindi, gli investitori devono per prima cosa individuare quale sia il Paese la cui legge si applica all'attività proposta o conclusa attraverso Internet e se, secondo la normativa di quel paese, l'attività è soggetta alla vigilanza di un'autorità pubblica.
  • 10. Si ricorda, infine, che su Internet esistono diversi "gruppi di discussione", aventi ad oggetto i mercati finanziari, sui quali è possibile accedere o scambiare informazioni relative a mercati, strumenti finanziari e opportunità d'investimento. Le informazioni, le notizie e i suggerimenti contenuti in tali gruppi si distinguono, normalmente, per essere di provenienza anonima o comunque difficilmente verificabile. Si raccomanda pertanto di prestare molta attenzione e di verificare le informazioni apprese con quanto riportato sull'argomento da altre fonti (ufficiali o comunque non anonime)

Nessun commento: